Una farfalla macaone, sicuramente tra le più belle (anche il bruco)! Da me si mette sempre sul finocchietto e tra le carote!
Si Ed,sono bellissime!di solito le vedo tra le mie lavande oggi invece.. Ciao!!
Guardando meglio la foto e cercando sul mio libro delle farfalle...forse non e' la macaone ma un podalirio ( iphiclides podalirius)?
Io proprio nn me ne intendo di farfalle ma mi piacciono un sacco.. La sera qui ci sono anche delle falene bellissime tutte maculate di rosa!
Le due farfalle si assomigliano per dimensioni, forma e colorazione. Soprattutto per le code e per la presenza dei due falsi "occhi" che hanno la funzione di trarre in inganno gli uccelli. Come detto da Edgarden, quella illustrata è la podalirio, caratterizzata da lunghe striature brune longitudinali.
Stampa la foto e fai un quadretto , la farfalla con la tua rosa tequila e troppo bella!!!
Giadix, capita anche a me di far confusione, pur avendo collezionato farfalle per diversi anni da ragazzo. Le farfalle che amavo di più erano proprio podalirio, macaone, vanesse io e atalanta, apollo e Bombice dell'ailanto. Questa mi colpì al torace, andando in moto, ed è stata l'unico esemplare di questa specie che abbia incontrato in natura. Come giustamente aveva verificato Edgarden, si tratta proprio di una podalirio. La macaone ha i bordi alari contornati da una serie di dischetti e lunette gialle, mentre le superfici alari interne hanno tutta una serie di losanghe gialle.

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.
- ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
- Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
- Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
Iscriviti subito!