Alberelli spontanei di ciliegio

17/06/2016 21:28:39

Carissimi... accanto a due grandi ciliegi stanno venendo su molti alberelli: alcuni alti 20cm, altri alti più di 40. Mi dispiacerebbe mandarli sprecati, ma sono troppo vicini ai "genitori" e ad altre piante da frutto... cosa posso fare? E' possibile trapiantarli altrove? Non vorrei far danni! Qualceh suggerimento? Grazie! Alberto

18/06/2016 14:00:12

Ora che sono in pieno stadio vegetativo devi lasciarli stare. Li potrai prelevare e trapiantare da novembre a febbraio. Ciao

22/06/2016 20:29:33

Ciao, succede anche a me ma, a quanto ne so (quindi da verificare), il ciliegio va sempre innestato, quelle piantine dovrebbero dare una pianta selvatica non atta alla fruttificazione ad uso alimentare, almeno come noi intendiamo. Io le elimino, mi riprometto di tenerne una per farne un bonsai, o potresti provare a fare l'innesto.

05/07/2016 15:18:25

@Pino: Provo in autunno... armandomi di opportuna vanga. Grazie per le dritte! @DEAsilen: intorno casa ho già un ciliegio cresciuto spontaneamente... spero sia della stessa famiglia! Ti farò sapere... per ora grazie!

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!