Ortensia, come?

05/04/2016 17:42:16

Mi guardava, l'ho comperata... Consigli generici? Ne avevo già, non sono piante difficili ma, non riesco mai a farne delle piante floride. Per ora travasata in un vaso un poco appena più grande, bagnata e messa in mezz'ombra... E ora?

05/04/2016 23:29:32

Ritengo che tu l'abbia rinvasata con terriccio per acidofile. Tienila in zona riparata anche dalle correnti d'aria. E' molto esigente per quanto riguarda l'acqua e nei periodi caldi va annaffiata anche due volte al giorno. Somministrale periodicamente del concime granulare specifico per ortensie. Ideale sarebbe di metterla a dimora in terra.

06/04/2016 15:26:34

Grazie. Quindi non acqua calcarea. Correnti d'aria... parliamo della Bora??? Deve conviverci... Posizione: sole pieno? luminosa ma riparata dal sole diretto? Non l'ho ancora messa in terra perché dovrei prima capire la posizione adatta. Sto andando per tentativi spostando il vaso.

06/04/2016 21:24:51

La posizione ideale è contro un muro od una siepe, o sotto un albero alto, in posizione parzialmente ombreggiata con buona umidità del terreno (e possibilmente anche dell'aria, ma questo penso non sia possibile a Trieste). Per fortuna la bora arriva quando la pianta è "in letargo".

07/04/2016 13:27:56

Grazie Pino, cercherò il posto giusto!! PS la Bora non ha stagione, puoi avere i 180 km/h anche in agosto con 40 gradi all'ombra :DD

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!