
Ortensia, come?
05/04/2016 17:42:16
Mi guardava, l'ho comperata... Consigli generici? Ne avevo già, non sono piante difficili ma, non riesco mai a farne delle piante floride. Per ora travasata in un vaso un poco appena più grande, bagnata e messa in mezz'ombra... E ora?
Ritengo che tu l'abbia rinvasata con terriccio per acidofile. Tienila in zona riparata anche dalle correnti d'aria. E' molto esigente per quanto riguarda l'acqua e nei periodi caldi va annaffiata anche due volte al giorno. Somministrale periodicamente del concime granulare specifico per ortensie. Ideale sarebbe di metterla a dimora in terra.
Grazie. Quindi non acqua calcarea. Correnti d'aria... parliamo della Bora??? Deve conviverci... Posizione: sole pieno? luminosa ma riparata dal sole diretto? Non l'ho ancora messa in terra perché dovrei prima capire la posizione adatta. Sto andando per tentativi spostando il vaso.
La posizione ideale è contro un muro od una siepe, o sotto un albero alto, in posizione parzialmente ombreggiata con buona umidità del terreno (e possibilmente anche dell'aria, ma questo penso non sia possibile a Trieste). Per fortuna la bora arriva quando la pianta è "in letargo".
Grazie Pino, cercherò il posto giusto!! PS la Bora non ha stagione, puoi avere i 180 km/h anche in agosto con 40 gradi all'ombra :DD

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.
- ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
- Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
- Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
Iscriviti subito!