Potatura vite

27/01/2016 12:26:25

Ciao! Qualche esperto di vitis vinifera? Una delle piante, come in foto, è stata fatta sviluppare in modo anomalo, o forse spostata da altro sito. I tralci che crescono da destra, alla situazione attuale, non hanno supporto. Domanda: si può eliminare? La pianta è abbastanza vecchia, il taglio sarebbe importante... Non vorrei ucciderla :/

29/01/2016 09:15:13

La vite è una pianta che ben sopporta le potature, anche drastiche. Comunque, mi sembra un peccato eliminare il tronco che si sviluppa sulla destra, anche perché sembra costituire i 2/3 dello sviluppo aereo della pianta. Suggerirei di piantare un paletto o di tirare un filo di ferro per far da supporto allo sviluppo dei suoi tralci annuali e del relativo peso dei grappoli d'uva. Anche lo sviluppo dei tralci potrà essere contenuto.Buona giornata.

02/02/2016 23:41:23

Se la tua volontà è quella di eliminare il ramo principale che si sviluppa sulla destra, puoi segarlo a circa 5 cm di distanza dalla divaricazione, pennellando poi il taglio con verderame e sigillandolo con apposito mastice. Dove vuoi che si sviluppino i tralci, lascia sempre un pezzetto di rametto con un paio di gemme.Ciao.

15/02/2016 19:17:51

Non so cosa tu abbia deciso. Comunque, riosservando la tua foto, noto che la vite è collocata vicino ad una pianta. Per fruttificare bene ed avere un elevato contenuto zuccherino nell'uva, la vite necessita di essere esposta al sole diretto. Le giova anche una buona circolazione dell'aria....

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!