Calicanto

05/01/2016 21:04:52

Puntuale e preciso anche questo gennaio è in piena fioritura

06/01/2016 14:18:30

Una magia profumata che si rinnova tutti gli anni e ci apre il cuore a nuove speranze per il nuovo anno. Il mio é stracarico di fiori nascosti dalle foglie, che quest'anno non si decidono a cadere. Sto aspettando il pettirosso che di solito trova rifugio su questa pianta. La natura è veramente fantastica !

08/01/2016 20:39:22

L'intenso e dolcissimo profumo emanato dai fiori del calicanto (Calycanhus sin.Chimonanthus praecox) sembra anacronistico perchè si verifica proprio nelle rigide giornate invernali, quando non ci sono api, farfalle od altri insetti che volino e ne possano essere attratti. Produrre profumo costa tanto alle piante che non fanno nulla per niente. Evidentemente, mantiene le abitudini che ha sulle montagne della Cina, delle quali è originario, dove, durante la sua fioritura, esistono insetti pronubi in circolazione.

08/01/2016 20:44:53

E' una pianta molto rustica, resistente anche ai climi più rigidi. E' chiamato calicanto d'inverno per distinguerlo dal calicanto d'estate (Calycanthus floridus) che, in giugno-luglio, produce fiori color rosso bruno, dal delicato profumo di fragola.

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!