Prugnolo selvatico

08/12/2015 18:32:45

Il Prunus spinosa è chiamato anche "Strozzapreti" per il sapore molto aspro dei suoi frutti bluastri, rivestiti da una patina biancastra, difesi da spine poderose. In primavera la sua fioritura è copiosa e la pianta si ammanta di fiori bianchi in modo sbalorditivo. Cresce, spesso in luoghi aridi,ai margini dei boschi, nelle radure, lungo strade, sentieri e fossi.

09/12/2015 14:41:11

bellissimo !

09/12/2015 18:29:07

Prugnolo (Calocybe gambosa) è chiamato anche il fungo molto prelibato che vive in simbiosi con il Prunus spinosa, fornendogli, tramite le sue ife, acqua ed elementi nutritivi e ricevendone in cambio zuccheri. Cresce espandendosi in cerchi, sempre più ampi, chiamati "Cerchi delle streghe".

10/12/2015 08:06:44

Un arbusto speciale! Le bacche commestibili vengono usate per fare liquori e marmellate. I cespugli molto fitti ed impenetrabili per le numerosissime spine sono molto apprezzati dagli uccelli che riescono a trovare ottimi rifugi e cibarsi delle bacche.In primavera viene coperta da numerosissimi fiorellini bianchi e spesso viene scambiata per biancospino.

10/12/2015 08:17:45

In passato era considerata una pianta magica e veniva piantata vicino alle case per allontanare le forze negative . Con il legno venivano costruiti dei bastoni e il un bastoncino a forma di fuso per il gioco dei ragazzi, chiamato gioco della Lippa ( dalle nostre parti gioco del ciancol). Anche i funghi che crescevano vicino a questa pianta erano molto apprezzati.Recenti scoperte attribuiscono alle bacche proprietà anticancro.

26/12/2015 21:17:06

Grazie, Luce, per le tue informazioni sempre molto interessanti.

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!