Cappello o berretta del prete

12/11/2015 18:27:37

L'evonimo o fusaggine (Euonymus europaeus) è un arbusto o piccolo albero dalla chioma folta e dai piccoli fiori insignificanti e poco appariscenti, verde-biancastri, che si aprono a maggio. In autunno si trasforma in un albero sfolgorante, coperto da bacche rosse dalla strana ed originale forma di berretta di prete che, aprendosi, mostrano i semi velenosi color arancio.

14/11/2015 06:17:47

È' una pianta molto bella e appariscente in questo periodo per i numerosissimi e colorati frutti. Viene sempre meno coltivata per la velenosità dei frutti, pericolosi specialmente per bambini e animali. Al contrario questi frutti sono molto apprezzati dagli uccelli . Viene comunemente chiamata fusaggine, perché un tempo il legno veniva usato per fabbricare fusi per filare e ferri per lavori a maglia. Il carbone veniva utilizzato per mine per matite e carboncini da disegno. É di soddisfazione trovare delle piante spontanee !

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!