Pianta di fico

27/08/2015 14:36:34

Proprio ieri ho ricevuto questa pianta di fico e il giorno seguente già presentava le foglie che cominciano ad ingiallire se non a cadere... Secondo voi è lo stress da cambiamento (fioreria-terrazzo) oppure c'è qualcosa che non va? Grazie!

28/08/2015 17:20:05

Il fico (Ficus carica) è una pianta molto spartana che può vivere anche in condizioni quasi impossibili (ad esempio su rocce anche all'imbocco di grotte, su muri e campanili).Non ama terreno eccessivamente umido o compatto.Il tuo sembra in piena e notevole "fruttificazione" e, per squilibrio o carenza nutrizionale, pare soffrire, sottraendo clorofilla alle foglie. Proverei a somministrargli del chelato di ferro.

29/08/2015 00:30:58

Grazie mille Pino, provvedo subito. Mi è stato regalato e tra l'altro, solo due giorni fa!

29/08/2015 10:26:12

Ho visto radicarsi alberi come questi attorno e all'interno di casolari abbandonati, alcuni hanno perforato addirittura le tegole... Tipico esempio della natura che si impossessa di nuovo di ciò che le appartiene!

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!