Mimosa

03/03/2015 14:07:52

Foto orribile ma rende l'idea: mimosa, comperata un anno fa, in terra, esposizione sud, sole d'invento e un po' riparata d'estate ma sempre con abbondate luce. Si è allungata quasi del doppio (dal tutore in poi), sta fiorendo, però... va tutta in lunghezza! Sembra una biscia... Andrebbe forse potata per stimolare le ramificazioni laterali? Sole diretto anche d'estate? Altre idee? Grazie!

03/03/2015 19:27:51

La foto è bella e ritrae la pianta così com'è cresciuta. Puoi potarla leggermente, a fioritura ultimata, per farle assumere una forma più compatta. Se hai la possibilità, ti consiglierei di metterla a dimora contro un muro della casa esposto a sud, in una zona baciata dal sole e la più riparata possibile dalla bora. Ciao.

03/03/2015 23:03:36

In realtà dalla fine del tutore sta crescendo ad angolo retto :P nella foto non si vede la mia mano che la sostiene, dovrei mettere un bambù più lungo! Quindi sarebbe normale questo sviluppo verticale, magari effettivamente ho sottovalutato sia un alberello e non un cespuglio. Ma d'estate non mi si cuoce tutto il giorno sotto al sole? Comunque grazie.

04/03/2015 13:23:35

La pianta é molto bella e rigogliosa. È necessario un tutore più lungo che arrivi fino alla punta, la crescita in verticale è normale. Concordo con Pino, eseguita la potatura, sarebbe molto utile spostarla vicino ad un muro per essere riparata dai venti e dal freddo. È una pianta che ama il pieno sole. Dalla primavera all'autunno va concimata, per irrobustirla , con del concime per piante da fiore. Eseguita la potatura è necessario trattarla con un apposito antiparassitario

05/03/2015 09:26:43

Va bene, ho capito, la sposto! :D vasone, muro di casa, esposizione sud! (protetta dal vento sarà improbabile) e grazie ancora.

05/03/2015 14:24:41

Complimenti per la tua decisione. Vedrai che, contro il muro, troverà la condizioni ottimali per vivere e fiorire. Attenderemo di rivederla nei prossimi anni. Ciao.

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!