
Ginkgo biloba
07/05/2014 19:51:44
Piccolo Ginkgo da seme: da Wikipedia è un fossile vivente ed unica specie ancora sopravvissuta della famiglia Ginkgoaceae ecc. mi ha sempre incuriosito, non viene attaccato dai parassiti, o altre malattie, non soffre il caldo, freddo, siccità... vedremo :)
Avevo letto che a Hiroshima, dopo l'attacco nucleare, in primavera, sia stata l'unica pianta a rivegetare dalle proprie spoglie!
ed è anche molto resistente all'inquinamento. Per di più ha notevoli doti medicinali, per le sostanze che ha elaborato e che le hanno permesso di attraversare indenne oltre 200 milioni di anni di avversità, incluse varie estinzioni di massa, difendendosi così anche dall'evoluzione dei suoi potenziali parassiti ed agenti patogeni avvenuta nello stesso lasso di tempo. E' il più emblematico "fossile vivente" vegetale. E' una delle piante che amo di più.
E' una pianta molto interessante! Complimenti è cresciuta bene! Mi interessa tanto la riproduzione da seme, potresti dirmi da quanto tempo è stata seminata ed in che periodo? Ti ringrazio tanto, ciao
@ Luce - ha appena compiuto un anno, e se da te l'inverno è freddo puoi seminare in autunno e lasciare fuori il vaso tutto l'inverno, altrimenti metti in frigo e semini in febbraio. I semi germinano molto facilmente!
Intendi farla crescere come albero o come bonsai? Ho ammirato dei bellissimi bonsai di Ginkgo biloba.
Adoro i bonsai ma... Ci vogliono anni, dedizione e pazienza, iniziando poi da una pianta così giovane... vedremo :D

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.
- ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
- Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
- Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
Iscriviti subito!