
Guzmania
22/05/2012 19:26:26
Regalatami a dicembre, fiorita -in casa- fino ad aprile, poi fuori, declino!!!, abbandono in un angolo luminoso ma non sole e ora questo regalo! Che faccio? La parte vecchia aspetto si secchi o elimino? Rinvaso? Aspetto? In caso che substrato? Altri trucchi e/o accorgimenti? Credo sia tutto. Graaaaazie.
Mi sa che ha preso un colpo di freddo, non andrebbe mai esposta sotto i 15 gradi, per quanto riguarda il substrato è una pianta acidofila, richiede un substrato formato da una miscela molto porosa di torba, sfagno triturato, radici di felce, con aggiunta di terra di foglie matura e sabbia. La parte vecchia la toglierei subito per cercare di dare forza alla pianta. Incrocerò le dita per te. Ciao
Grazie, direi risposta completa! Ma se non la bruciavo con il freddo, avrei avuto la genitrice con le nuove piantine attorno?
Convengo con quanto detto da Benez. Sotto i 15°C normalmente la pianta soccombe.Nel caso avesse prodotto germogli basali ben radicati, avrebbero dovuto essere asportati ed invasati nel mese d'aprile
Uff, ma in aprile non c'era... L'ho notato solo ieri, non avrà 5 cm, non è messo benissimo e non credo sia ben radicato. Pensavo di lasciarlo li tagliando via alla buona tutto il resto, giusto per non infastidirlo.

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.
- ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
- Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
- Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
Iscriviti subito!