
Orchidea
25/01/2014 21:49:21
Oggi mi hanno dato questa orchidea in queste condizioni. Come posso curarla ed eventualmente riprodurla? Grazie mille
L'orchidea è il Cymbidium. Come mai è stato tolto il vaso? Mi sembra in ottime condizioni. Per il rinvaso era meglio aspettare che fosse terminata la fioritura. Ora, visto che è stata tolta dal vaso, la metterei in un vaso solo leggermente più grande,o nel suo vaso originale senza toccare le radici.Sono orchidee che amano stare strette. Si riproducono per divisione dei bulbi, badando di lasciare per ogni porzione almeno tre pseudobulbi e un germoglio.
Hanno bisogno di tanta luce, in inverno vanno riparate , da fine aprile, metà maggio possono stare all'aperto evitando il sole diretto, crescono bene sotto una pianta o in un posto ombreggiato. Annaffiatura settimanale con acqua demineralizzata, se l'atmosfera non è particolarmente secca, concime ogni 15 gg per sostenere la fioritura. Dopo la fioritura si taglia lo stelo alla base.
Ho trovato la pianta senza il vaso nel cesto della raccolta fuori dal cimitero!!!!
Sì una bella dose di fortuna! Però la fortuna l'ha avuta anche la pianta, che nelle mani di Milva sarà curata bene e salvata!!! Buona giornata.
Grazie a tutti per i consigli. Ho rinvasato la pianta e messa in garage dove prende aria, luce di giorno e riparata di notte. Per la divisione delle radici, e ' meglio che aspetti quest'altro anno e quale periodo consigliate? Ciao Milva
Ciao Milva, scusa il ritardo, la divisione dei cespi è meglio farla in primavera marzo-aprile. Avendo appena fatto il rinvaso, se vedi che la pianta sta bene, ti conviene aspettare a fare la divisione al prossimo rinvaso. Tieni presente che sono orchidee che amano stare in vasi contenuti, per 2-3 anni possono stare nello stesso vaso.

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.
- ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
- Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
- Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
Iscriviti subito!