Quando si raccoglie l'origano?

29/06/2013 17:52:18

Salve a tutti. Questa primavera ho comprato una piantina di origano che ho sistemato in un vaso in balcone. La pianta cresce bene e qualche ramo ha già dei fiori. Vi chiedo quando è il periodo giusto per la raccolta? Devo aspettare che la pianta sfiorisce prima di tagliare? Inoltre i rami con le foglie vanno tagliati dalla radice o no? Grazie mille per l'aiuto!

29/06/2013 22:01:51

Le foglioline e le sommità fiorite si prelevano mano mano servono, durante tutto il periodo vegatativo della pianta. La pianta è così stimolata ad emettere nuove foglie e nuovi rametti.

29/06/2013 22:41:07

Se vuoi raccoglierlo farlo seccare per conservarlo, puoi raccogliere le sommità fiorite con tutto il gambo e le foglie, fai un mazzetto, lo appendi all'ombra a testa in giù in un posto arieggiato. Quando è secco sbricioli foglie e fiori e li conservi in un vasetto di vetro. Il resto della pianta lo usi normalmente. Secondo come cresce la pianta puoi fare una seconda raccolta in settembre. Ciao

30/06/2013 08:33:07

Ok, grazie!

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!