
Porcini
19/10/2012 16:43:16
L'autunno oltre a regalarci splendidi colori ci regala anche splendidi prodotti....fantastica Titty
Eh già.. Una cercatrice di funghi provetta!! Qui in Liguria quest anno è stata una annata eccezionale e tizzy ne ha approfittato trovando kg e kg di porcini....
I porcini sono squisiti. Ed ancor maggiore è la gioia di scoprirli, raccoglierli e di annusarne il piacevole profumo che riempie i polmoni.
Attenzione però a non consumare funghi velenosi! I più micidiali sono l'Amanita phalloides, A. verna e A. virosa; Lepiota helveola ed il Cortinarius arellanus i cui sintomi d'intossicazione possono comparire sino a 14 giorni dopo l'ingestione;molto tossici sono anche il Boletus satanas, le Amanita muscaria e pantherina, Tricholoma tigrinum le Clitocybe bianche ed altri funghi. Consumate solo funghi che conoscete molto bene!
I funghi possono assumere caratteristiche di colorazione e forma che variano, talora in modo ingannevole, secondo i tipi di terreni e la loro esposizione. In caso di assunzione contemporanea di più specie di funghi velenosi/tossici si possono verificare dei sinergismi per i quali la scelta della terapia diventa molto problematica. E' buona norma fotografare i funghi di specie non proprio sicure, prima di consumarli, se proprio si decide di cuocerli. Cosa però da evitare. Ricorrete alla loro determinazione da parte dei servizi preposti!
E cosa molto importante oltre a raccogliere quelli che si conosce lasciare intatti i funghi che non si conoscono! Usare cestini che permettano alle spore di uscire e non sacchetti di plastica, se possibile pulire il fungo sul posto. Mi piacciono i porcini ma per me i migliori restano finferli e amanite caesaria!

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.
- ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
- Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
- Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
Iscriviti subito!