Gerbera crescita bloccata

10/07/2021 16:03:39

Allora, verso la fine di febbraio di quest'anno ho acquistato una gerbera al supermercato e all'inizio sembrava andare tutto per il meglio. Dopo pochissimo l'ho travasata in un vaso di terracotta (quello originario era molto piccolo e comprimeva la pianta). Purtroppo però con lo sbocciare di nuovi fiori ho notato che cominciavano a stare tutti un po' stretti, e che le foglie occludevano completamento lo spazio. Al che ho tagliato alcune foglie (lo so, ora a ripensarci mi rendo conto di aver commesso uno sbaglio, considerando che non erano secche...) per fare più spazio. Nonostante la decisione discutibile, la situazione sembrava andare abbastanza bene, fino a che verso metà giugno la pianta ha cominciato a dare segni di malessere. È come se la crescita della pianta si fosse completamente bloccata; fino a poco fa c'erano dei piccoli boccioli alla radice ma alla fine si sono completamente seccati ancor prima di sbocciare... Nell'ultimo periodo ho travasato la pianta in un vaso più grande e ho messo del terriccio universale di qualità della Compo. Ho anche poi usato del concime. Facendo delle ricerche ho scoperto che in caso di mancata fioritura sarebbe preferibile utilizzare un concime con una maggiore concentrazione di potassio, allora ho seguito un tutorial per creare un concime naturale con bucce di banane, poiché ricche di potassio. Da allora sono passate settimana ma la situazione è rimasta del tutto invariata. Ho letto che la gerbera non dovrebbe mai essere innaffiata troppo e infatti ho sempre cercato di innaffiarla con moderazione, solo quando vedo che il terriccio è quasi secco. Ho anche acquistato un sensore di umidità per capire meglio quando è il momento giusto per innaffiarla. Inoltre, ho letto che non dovrebbe mai essere esposta al sole diretto, quindi cerco sempre di tenerla in punti luminosi ma non troppo soleggiati del mio balcone. Sono davvero in difficoltà e non so proprio come comportarmi, perché è la prima volta che mi occupo di una pianta e non ne capisco molto, ma ci terrei davvero tantissimo a salvarla e vederla di nuovo in piena salute :unsure: Osservando la foto qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere la causa di questa crescita totalmente bloccata? Secondo voi ci sono dei parassiti, funghi o altro? Le foglie a me sembrano stare abbastanza bene, anche se non ne sono più così sicura. Cosa posso fare per farla stare meglio? Grazie mille a chiunque mi risponderà.

13/07/2021 16:03:20

Potrebbe aver sofferto di stress da cambiamenti ambientali, travasi ed eccesso di attenzioni. Elimina le foglie secche alla base, con un cacciavite od altro rimuovi la superficie del terriccio per arieggiarlo e fa finta di dimenticarti della pianta,n salvo per le annaffiature che stai effettuando correttamente. Ciao.

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!