Chamaedorea elegans sofferente

10/11/2020 20:08:59

Ciao a tutti! Ho da aprile questa pianta, identificata come chamaedorea elegans. Dà segni di sofferenza, ma non riesco a capire come farla riprendere al meglio. Per l'estate ho dovuto affidarla a mani estranee, e temo sia stata stressa con innaffiature irregolari e troppo abbondanti alternate a periodi di eccessiva siccità. Non riesco a capire se alcune siano bruciature da sole diretto. Su suggerimento di un'amica vivaista l'ho rinvasata giusto ieri, tagliano via le radici vuote e molli, ma non sembra averne tratto molto giovamento. Le punte delle foglie sono scure e secche, inesorabilmente una o due foglie iniziano ad ingiallire e afflosciarsi: ho già perso un intero fusto in questo modo, dalla foto non si vede bene ma è lì, giallo secchissimo e morto in mezzo agli altri. Tengo moltissimo a questa pianta, spero davvero di poterla salvare. Grazie a chi risponderà, e davvero complimenti alla community :)

11/11/2020 19:25:32

Se è già stata rinvasata ti conviene aspettare con pazienza per darle il tempo di riprendersi. Non annaffiarla troppo e non lasciare mai acqua nel sottovaso. Il fusto secco puoi tagliarlo e anche le punte delle foglie secche. Ci farai sapere. Ciao

11/11/2020 21:43:19

Ciao Luce, piacere di conoscerti e grazie mille, sei gentilissima! Mi sono appena resa conto che ho sbagliato foto da caricare ehm... purtroppo non si apprezza lo stato complessivo, provo a mettere una foto qui nei commenti! comunque aspetterò e vi aggiornerò sulla situazione, speriamo bene! :) Già che ci sono, posso chiederti se mi conviene tagliare le foglie che stanno appassendo, o è meglio lasciarla in pace? Grazie di nuovo!

12/11/2020 14:14:00

Ciao Giada, le foglie che stanno appassendo aspetta a tagliarle, lo farai eventualmente quando saranno secche. Buona giornata

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!