Orto sinergico

06/04/2020 13:50:00

Ciao! In tempi di clausura mi sono cimentato per un orto sinergico, dopo aver trovato informazioni sparse in internet. Nel WE ho preparato i bancali a sezione trapezioidale e, in attesa che mi consegnino un impianto di irrigazione a goccia, mi sono limitato a piantumare fave/piselli al centro e aglio/cipolla sui "declivi". Non ho messo alcuna protezione, nè fatto alcuna pacciamatura di paglia, perché renderebbe difficile la collocazione dell'impianto. Mi chiedo: se dovesse piovere, i declivi reggeranno? Temo la terra franerà.... come fare per evitare il problema? Devo mettere teli sui declivi per fermare la terra? Oppure la pacciamatura superiore, quando la metterò, tratterrà eventuali deflussi? Grazie...

06/04/2020 15:23:15

Hai fatto veramente un gran bel lavoro. Tanti complimenti. L'inclinazione del terreno sembra lieve e non dovrebbe comportare problemi di dilavamento, a meno che non venga giù un diluvio con il terreno ancora smosso. Con il passare dei giorni si compatterà abbastanza e quanto vi farai crescere eviterà che la terra venga asportata. Se hai dei dubbi puoi metterci sopra dei teli di plastica nera che alla bisogna potrai asportare. Ciao

07/04/2020 17:00:11

Pino... sono onorato! Grazie! Temevo di aver fatto una castroneria... In merito alla pendenza, in effetti non è molta e la terra accumulata è piuttosto friabile... In attesa dell'impianto a goccia, sto annaffiando con un filo d'acqua ma... anche solo quella, cadendo dal tubo, scava... per questo mi ponevo il problema. Faccio aggiornamenti per raccontare come va... intanto ti ringrazio per la dritta e il sostegno! :-)

08/04/2020 23:13:19

Considerando le condizioni del terreno, quando annaffi con la canna, per non asportarlo, devi farlo a pioggia, leggermente, lasciando che l'acqua venga gradualmente assorbita, prima di passare con un'altra annaffiatura. Così facendo, il terreno si compatterà sempre più. Ciao e tanti auguri di Buona Pasqua. Ciao.

13/04/2020 14:28:43

Grandissimi!

14/04/2020 18:19:19

Nel WE ho fatto lavori: 1) collocato l'impianto a goccia su tutti e 6 i bancali; 2) piantumato i pomodori; 3) fatto la pacciamatura con l'erba essiccata (l'avevo tagliata col decespugliatore). I sostegni per i pomodori li ho fatti come filare unico, non come "capanna", sia per risparmiare spazio sul bancale, sia per dar modo alla fava di crescere (c'è una alternanza tra fava e pomodori). :-)

17/04/2020 20:50:42

Un'opera magistrale! Tanti complimenti.

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!