Vespe di 5cm sulle ciliegie

07/06/2018 16:00:18

Carissimi, quest'anno le mie ciliegie son state attaccate da vespe di 5cm. Ne hanno fatto razzia... quest'anno è andata così... ma.. per il prossimo anno cosa potrei fare? Grazie!

07/06/2018 19:22:26

Ritengo che la razzia delle tue ciliegie sia stata operata dai calabroni ( Vespa crabro). In Italia è recentemente (2013 Imperia) dalla Cina l'analoga Vespa vellutina che attacca anche le api. Costruiscono nidi negli incavi degli alberi o nei buchi dei muri, nei cui pressi sono aggressivi e pericolosi. Essendo molto attratti dalla birra bionda, potrai appendere delle bottiglie di plastica/trappole con 300 cc di birra da sostituire ogni 7 giorni.

07/06/2018 19:30:10

Anche passeri e merli fanno man bassa di ciliegie. Per proteggerle, quando inizieranno a diventare rosse, potresti avvolgere la chioma dell'albero con una retina di plastica, tipo quelle che si usano per proteggere le colture orticole o contro la grandine. Funzioneranno um po' anche contro i calabroni. Ciao

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!