Mete butterate

02/08/2017 08:49:59

Carissimi, ai margini del mio campo c'è un piccolo melo, è cresciuto per suo conto. A differenza che in passato, quest'anno ha fatto molte mele, ma... molte sono butterate e punzecchiate. Non è cosa strana, perchè ovviamente non l'ho trattato ma... cosa potrei fare per evitare i "tunnel nel frutto" ? Forse mettere delle bottiglie maleodoranti anti-mosca, come quelle che uso per la mosca dell'ulivo? Grazie!

02/08/2017 17:17:21

Ormai è tardi per trattamenti risolutivi. Ti consiglio di eliminare le mele molto danneggiate ché tanto non potrai utilizzarle. Puoi potare per eliminare i succhioni e poi irrorare pianta e frutti ogni tanto con poltiglia bordolese con aggiunta di zolfo bagnabile. A novembre potrai effettuare la potatura di sfoltimento dei rami vigorosi nella loro zona apicale. Se vuoi potresti anche fare un trattamento con insetticida contro tentredini e larve minatrici. Ciao

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!