Susino molto sofferente

26/06/2017 12:44:01

Carissimi, ho un susino che quest'anno ha fatto frutti piccolissimi: sono quasi grandi ciliegie, più che le solite susine corpose. Ma... il problema non è tanto quello: un grosso ramo si è già seccato in primavera, mentre gli altri rami hanno messo poche foglie, hanno fatto fiori e frutti ma.. ora sono fragilissimi e si spezzano con un niente. Alcuni rametti intorno ai frutti sono già secchi. E' un albero innestato: una metà produce susine gialle, una metà susine rosse. Cosa mi consigliate? A fine stagione una forte potatura? Oppure un concime? Grazie!

27/06/2017 08:34:15

Vanno bene sia una buona concimazione che la potatura, più drastica se si tratta di varietà giapponesi. Alla formazione dei frutti, effettua anche il loro diradamento per ottenerli più grossi. Ciao

28/06/2017 13:12:48

Non saprei se sono giapponesi... i frutti non sono mai stati molto grandi ma sempre molto dolci e saporiti! Quest'anno sembrano ciliegie molto grandi, sia dal ramo "rosso", sia dal ramo "giallo"... Ormai le abbiamo raccolte tutte... aspettiamo per la potatura che siano cadute le foglie?!

28/06/2017 20:47:20

Le varietà giapponesi si distinguono per i rami spioventi. La potatura va eseguita come da te indicato.

03/07/2017 17:32:25

Ho notato che un altro susino appare piuttosto sofferente. E' di una varietà diversa ed i frutti ancora non sono maturi. I rami non si spezzano così facilmente ma... un ramo ha foglie quasi ingiallite, i frutti sono solo da una parte e non ha fatto una vera e propria chioma... più che altro ci sono poche foglie attaccate ai rametti. Che sia sete d'acqua? Ho iniziato a dargliene con la garza del pozzo... posso fare altro per lui? :-)

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!