Dionea Muscipula Nera!

15/09/2016 00:29:48

Ciao a tutti, ho preso questa piantina per fare un regalo e ora mi tocca curarla, e il mio pollice verde è molto scarso. Ora è in casa, esposta a ovest, ha perso il bel muschio che aveva sulla terra e molte foglie dentate sono diventate nere e si sono rinsecchite e le ho tolte. Ne sono rimaste poche e anche loro stanno iniziando ad annerirsi. Ho letto oggi che vanno con l'acqua dal sotto vaso e in abbondanza, c'è altro che sto sbagliando? Grazie in anticipo!

15/09/2016 09:23:46

E' una pianta problematica da curare; non è da appartamento e va tenuta all'aperto in pieno sole (solo da novembre a febbraio all'interno senza acqua nel sottovaso con temperatura da 5 a 10 °C). L'acqua deve essere piovana o demineralizzata e messa nel sottovaso, in modo che venga assorbita esclusivamente per capillarità. Una volta trovata una posizione ottimale, non va spostata, per evitare che soffra e non va concimata.

15/09/2016 09:25:27

Le foglie vecchie anneriscono naturalmente e vanno tolte.Il muschio era stato messo per bellezza ed ha esigenze di esposizione del tutto opposte a quelle della Dionea.,

15/09/2016 16:22:31

Grazie Pino, è sicuramente un buon inizio per provare a curarla! Pensavo che il muschio fosse indice anche di quanto fosse umida, grazie per la spiegazione! La metterò a sud esposta al sole, speriamo possa migliorare! L'avevo tenuta dentro perché in vivaio le tenevano al chiuso e ho pensato che potesse andar bene, ora provvedo subito, grazie!

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!