Orchidee poco convinte

08/09/2016 21:40:34

Carissimi, ho acquistato due orchidee in un centro commerciale. All'inizio sembravano stare bene, le ho travasate in due vasi di terracotta e ho cercato di dar acqua senza eccedere per evitare il ristagno. Da un po le vedo meno convinte: non hanno fatto nuovi fiori, i boccioli si sono staccati, i fiori che c'erano li vedo meno turgidi. Ho letto che le orchidee vogliono un ambiente luminoso ma con luce non diretta (e ci siamo) e atmosfera umida (e qui forse sono carente). Cosa posso fare per aiutarle? Grazie!

09/09/2016 07:04:58

Di solito le orchidee si rinvasano quando il vaso diventa troppo stretto, rinvasarle subito, hanno sofferto e sono state disturbate nella fioritura. Vanno bagnate una volta a settimana facendo sgocciolare bene il vaso e non lasciando acqua nel sottovaso. Per l'umidità ambientale vaporizza 2 volte a settimana le foglie, il mattino, mai la sera (devono riposare asciutte) usando acqua non calcarea per evitare che le foglie restino macchiate.

09/09/2016 07:23:31

Ogni 15 gg aggiungi all'acqua dell'innaffiatura del concime per orchidee. Quando sarà sfiorita, se lo stelo resterà verde, potrai lasciarlo, potrà rifiorire. sullo stesso stelo, se diventasse giallo sarà meglio tagliarlo, produrrà un nuovo stelo e nuova fioritura. Dovrai essere molto paziente! Una nuova fioritura sarà una grande soddisfazione. Buona giornata.

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!