Clivia

23/04/2012 13:11:59

Adesso che ha perso i fiori che faccio?

23/04/2012 14:51:03

Con la perdita del suo bel mazzo floreale arancione vivo, la pianta segnala che è arrivato il tempo della rinvasatura. Nel periodo estivo andrà irrigata a distanze regolari, mentre tale operazione dovrà essere ridotta nel periodo invernale, lasciando che la superficie della terra si asciughi. Tenere la pianta in zona bene illuminata, ma non sotto i diretti raggi solari. Se è tenuta all'esterno, metterla al riparo sotto "l'ombrello da sole" di una pianta.

23/04/2012 16:46:56

Pino tu qnd il fiore della clivia sfiorisce consigli di tagliarlo o no?

25/04/2012 07:48:09

Man mano che i fiori si seccano, vanno subito eliminati e quando la fioritura si è conclusa, tagliare tutto alla base (solo la parte dei fiori, non le foglie). Mi raccomando sterilizza, possibilmente alla fiamma, le cesoie o forbici che utilizzi per tagliare le piante, soprattutto se passi da una pianta all'altra. Ciao

25/04/2012 10:28:25

Grazie benez!

25/04/2012 15:32:12

Confermo quanto scritto da Benez. Complimenti, sembri un chirurgo-botanico. Piccoli accorgimenti, pur se possono sembrare banali, possono essere determinanti, facendo una grossa differenza ed evitando grossi guai e dispiaceri futuri.Come ben sappiamo, le piante sono eseri viventi come noi, costituite da cellule, e sono soggette ad analoghe problematiche e, per di più, non sono in grado di sottrarsi da sole ai pericoli ed alle insidie. Se manteniamo le nostre piante sane e vigorose è bene per loro, ovviamente, ma anche per noi, per la nostra gioia di goderle ed ammirarle. Aumenta la gratificazione che ce ne deriva. E' estremamente triste osservare una pianta cadente e sofferente: sembra che abbia "occhi tristi" con i quali implori aiuto...proprio come ne lato destroa del bellissimo logo qui sotto (gli manca solo una lacrimuccia- a meno che non siano lacrimucce le tre goccioline giallognole che vanno verso l'alto).

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!