Palme

16/04/2012 17:15:47

Ho trascorso il periodo pasquale a Finale Ligure e sono rimasto stupito nell'ammirare l'enorme diffusione di palme, di varie fogge e dimensioni, alcune svettanti altissime nel cielo, e ciò sia in viali che in parchi e giardini pubblici e privati. Ho notato che è molto diffuso un tipo strano, molto elegante e di non grandi dimensioni (ne allego una foto), con foglie pennate molto coriacee, color verde scuro lucente. Qualcuno sa dirmi di che specie di palma si tratta? Grazie.

16/04/2012 21:20:42

Non vorrei sbagliarmi ma quelle in primo piano sembrerebbero delle grandi Cycas. Se così fosse devono avere una bella età!!

20/04/2012 21:14:16

Assomigliano molto alle palme, tanto che molti pensano che lo siano. Sono invece delle piante gimnosperme, più affini alle conifere che alle palme. Trattasi di piante arcaiche, molto diffuse all'epoca dei dinosauri e considerate dei "fossili viventi". I dinosauri, con le loro batterie di denti, se ne cibavano a iosa. Sono originarie di Madagascar, Asia Sud Orientale ed Australia. La specie illustrata dovrebbe essere Cycas revoluta. Pino

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!